A-MARE partecipa a EARTH TECHNOLOGY EXPO - 13-16/10/2021

A-MARE partecipa a EARTH TECHNOLOGY EXPO - la prima mostra di applicazioni tecnologiche e innovazioni della transizione digitale ed ecologica Next Generation EU - portando in esposizione il dimostrativo di convertitore dell'energia del moto ondoso in energia elettrica sviluppato nell'ambito del progetto ENERMAR.

A-MARE partecipa a EARTH TECHNOLOGY EXPO - 13-16/10/2021

ENERMAR – Sfruttamento dell’Energia dalle Onde Marine – Exploiting the energy of sea waves

La potenzialità energetica delle onde del mare raggiunge un valore confrontabile con il fabbisogno mondiale di energia. Sfruttare anche questa forma di energia rinnovabile potrebbe contribuire ad aumentare sensibilmente la percentuale di produzione di energia da fonti pulite. Lo sviluppo di convertitori dell’energia del moto ondoso in forma utile, come l’energia elettrica, è uno degli obiettivi di sviluppo tecnologico di numerosi laboratori al mondo. All’Università degli Studi di Firenze, presso il Laboratorio di Ingegneria Marittima (www.labima.unifi.it) è stato sviluppato un prototipo, in scala, di un convertitore di energia del moto ondoso completamente funzionante e in grado di dimostrare la potenzialità di utilizzo della tecnologia prodotta. Il funzionamento del prototipo è stato testato dentro il canale ondogeno del LABIMA, una delle più grandi istallazioni sperimentali dell’Università degli Studi di Firenze. Il prototipo è portato in mostra insieme ai filmati divulgativi del funzionamento in laboratorio.

Partner del progetto: LABIMA-UNIFI, AM3 Spin-off s.r.l., PIN s.c.r.l.